Campionati Nazionali Uisp 2026
Nel weekend del 23-24 Maggio 2026 si sono tenuti a Cologne i Campionati Nazionali del circuito UISP. Il Judo Ances Novate ha preso parte all’evento con la propria squadra agonistica, portando a casa un buon bottino di medaglie e indicazioni positive per il futuro.
I risultati sul tatami sono il frutto del lavoro svolto in palestra negli ultimi mesi, fatti di continui allenamenti e impegno collettivo da parte di atleti e staff tecnico.
Il Medagliere della trasferta
🥈 Medaglie d'Argento
- Alice Vegetti (Senior 63 kg)
- Cristian Cotronei (Esordiente B 55 kg)
- Greta Tucci (Cadetti +70 kg)
🥉 Medaglie di Bronzo
- Desiré Basso (Cadetti 52 kg)
- Nadia Boulkaibet (Cadetti 48 kg)
Hanno gareggiato con determinazione, affrontando categorie competitive e formate da numeri importanti, anche Valerio Bonsignore (Esordiente B 60 kg), Nicolò Almerini (Esordiente B 50 kg), Leonardo Carillo (Esordiente B 38 kg) e Davide Lomazzi (Junior 73 kg).
A tutti i ragazzi vanno i complimenti della società per l’atteggiamento tenuto in gara.
Il lavoro dello Staff Tecnico
La gestione della gara e la preparazione dei ragazzi è stata seguita da vicino dai tecnici Gianni Basso e Massimo Cesati, che hanno guidato gli atleti incontro dopo incontro a bordo tatami.
Insieme a loro, il Maestro Claudio Di Cristino si conferma una colonna portante per la crescita e la stabilità della società.
Il contributo Ances sul fronte arbitrale e organizzativo
Vogliamo rivolgere un applauso speciale a tutti gli Arbitri Nazionali e ai Giurati di gara che hanno gestito e reso possibile lo svolgimento dei Campionati Nazionali UISP con estrema professionalità.
Tra i volti di questa squadra di professionisti c’era proprio il nostro Maestro.
Il Maestro Claudio Di Cristino ha infatti svestito momentaneamente i panni di coach per indossare la giacca di Arbitro Nazionale, mettendo la sua esperienza a disposizione della manifestazione, senza comunque perdere d’occhio le prestazioni dei suoi atleti nei momenti di pausa.
Insieme a lui, un contributo importante è arrivato anche da Carla Bellini e Cinzia Dilavello, che hanno collaborato attivamente alla riuscita dell’evento in qualità di ufficiali di gara, confermando l’impegno della nostra società nel supportare il movimento judoistico anche oltre il lato prettamente agonistico.
Oltre i risultati
Questa trasferta a Cologne si chiude con un bilancio positivo che va oltre le medaglie conquistate.
L’esperienza accumulata in un contesto nazionale rappresenta un importante tassello di crescita per tutto il gruppo, dagli atleti più giovani ai Senior.
Da domani si torna a lavorare in palestra a Novate, con la stessa determinazione!



