Gli atleti Ances sono tesserati a UISP e Fijlkam

A cosa serve essere tesserati?

Gli atleti che desiderano intraprendere un percorso agonistico devono necessariamente essere tesserati a UISP o FIJLKAM (o entrambe).

Da tesserati gli atleti possono partecipare a competizioni, stage regionali e nazionali.

//judoancesnovate.it/wp-content/uploads/2022/10/logouisp.png

UISP

Unione Italiana Sport Popolare

L’Uisp nasce nel 1948 come Unione Italiana Sport Popolare. La mission è evidente: popolarizzare lo sport, renderlo accessibile a tutti indipendentemente dalla condizione economica e sociale.

L'Area Discipline Orientali, così denominata a partire dal Congresso di Lega del 1998, oggi, UISP Discipline Orientali, nasce come settore Judo verso la fine degli anni '70, ma presto si arricchisce di altre discipline.

  • Partecipazione a Trofei Internazionali
  • Campionati nazionali di disciplina
  • dimostrazioni, tornei, campionati regionali delle varie discipline;
  • manifestazioni a carattere dimostrativo;
  • manifestazioni rivolte alle fasce giovanili

La formazione, particolarmente curata, in termini di qualità e rigore, si sviluppa parallelamente su più livelli con uno stage nazionale rivolto a tutti gli insegnanti, stages nazionali per ufficiali di gara, stage di formazione tecnica, ed i progetti Judo-bambini e Karate-bambini.

Questi ultimi due progetti prevedono un intervento a 360°, formazione insegnanti e definizione di attività specifiche per queste fasce di età; ma si moltiplicano innumerevoli altri momenti di formazione tecnica, didattica e culturale settoriale e trasversale nei vari livelli dell'Associazione.

Leggi di più su:

uisp.it 

uisp.it - discipline orientali

 

//judoancesnovate.it/wp-content/uploads/2022/10/logo-FIJLKAM-e1665697874767.png

FIJLKAM

FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, nota anche con l'acronimo FIJLKAM, è un organismo sportivo affiliato al C.O.N.I..

Fu fondata il 18 gennaio 1902 a Milano dal marchese Luigi Monticelli Obizzi, che ne è stato anche il primo presidente. Inizialmente si occupava di lotta e pesistica, per poi estendersi a varie arti marziali.

La FIJLKAM è una delle più antiche federazioni ed è parte integrante della storia dello sport italiano con 3000 società affiliate, 120.000 atleti e 3.000 insegnanti tecnici. Oltre che judo, lotta e karate, gestisce aikidō, jujutsu, sumo, grappling-brazilian jiu-jitsu e arti marziali miste (MMA).

La federazione ha sempre rappresentato l'Italia, ed ha ottenuto 13 ori, 11 argenti e 20 bronzi nelle competizioni olimpiche, che vanno ad arricchire un vasto medagliere con circa 600 medaglie conquistate ai Giochi del Mediterraneo, ai Campionati Europei, ai Campionati del Mondo ed ai World Games.

Leggi di più su:

fijlkam.it