542 Views

Judo Ances Novate è presente con tutti i suoi judoka alla Festa dello sport di Novate Milanese edizione 2022.
Dopo due anni di stop dovuti a rinvii causa pandemia, finalmente torna la festa dello sport di Novate Milaese: Ances è presente con judo e aikido.

Claudio Di Cristino, maestro e tecnico Judo Ances, ha portato i suoi judoka al parco Ghezzi per svolgere la dimostrazione e spiegare la disciplina judo.

La dimostrazione ha preso il via con il turno bambini, i quali hanno svolto una “lezione tipo”: riscaldamento, esecuzione di tecniche in piedi e a terra.

Terminata la dimostrazione dei più piccoli, è il momento dei ragazzi e adulti: in seguito a una fase di riscaldamento, si sono letterlamente lanciati nell’esecuzione di spettacolari mae mawari ukemi (caduta rotolata in avanti). Ti lascio qualche foto!

A seguire ogni judoka con il proprio compagno ha avuto modo di eseguire le propie tecniche preferite in modalità yoko soko jeiku (esecuzione di tecniche in piedi in movimento e con proiezione).

Per conclude il Maestro Claudio Di Cristino e Clara Cattaneo hanno svolto il primo gruppo del Ju No Kata (kata della cedevolezza). Questo Kata è caratterizzato da movimenti fludi e precisi, da azioni di estensione muscolare isometrica e da un attività areobica molto intensa. Il ju no kata non comporta cadute e quindi può essere anche un ottimo esercizio fisico. Un’altra peculiarità, che lo rende diverso da gli altri kata, è che il ju no kata può essere eseguito senza judogi e in ogni luogo, da persone di ogni sesso ed età.

Come in tutte le dimostrazioni Judo Ances non può mancare un esercizio che vede insieme adulti e bambini, i quali hanno invitato i loro compagni più grandi in un combattimento prima in piedi e poi a terra. Questo per spiegare come il judo insegni rispetto e cura del proprio compagno, a prescindere dall’età e dal grado della sua cintura.